Ely Riva, Fotografo e Autore
A 13 anni Ely Riva – nato a Montagnola,Ticino nel 1945 - è entrato nel magico mondo della luce che scrive, nel mondo stregato della fotografia. Sotto un vecchio tavolo ha realizzato il suo primo laboratorio e sono nate le prime immagini: nessuna scuola ma una sola passione. Lo hanno chiamato «il solista della Leica», sua inseparabile compagna, suo mezzo d'espressione.
Nel 1968 iniziò la carriera di fotoreporter, collaborando per anni con vari quotidiani ticinesi. Ely Riva - instancabile camminatore e alpinista - parallelamente coltiva la sua vera passione, la fotografia di montagna. Ha documentato fotograficamente tutte le vette ticinesi, meno una! Senza tregua la sua inesauribile curiosità, lo porta ad approfondire la conoscenza del territorio ticinese, del quale è un gran conoscitore. Oltre alle montagne, ha immortalato fauna, flora, entomologia, territorio, ghiacciai, laghi alpini, la vita dell’alpigiano, manufatti della civiltà contadina e alpestre, i mestieri di una volta, tradizioni popolari, mulini, le grotte del Ticino, cappelle, affreschi… I suoi interessi spaziano dall'astronomia alla storia, dall'archeologia alla botanica, dalla letteratura all'arte… Ha scritto e illustrato numerosi libri e ha pubblicato vari articoli per riviste e giornali. In altre parole, in trentacinque anni ha pubblicato oltre 130'000 fotografie su quotidiani, libri e riviste. Quando il tempo glielo permette, Ely Riva propone conferenze di diapositive su vari temi. Quattro dei suoi libri sono stati premiati dal Dipartimento Federale degli Interni, “I più bei libri Svizzeri dell’anno” e ha vinto diversi concorsi fotografici, tra cui lo Schweizer Pressefoto Award e il Premio ATG (Associazione Ticinese dei Giornalisti). Di progetti per il futuro i suoi cassetti sono pieni e lui spera di realizzarli, sempre all’insegna del suo motto guida: “per parlare all’occhio che ascolta”!
Il fotografo Ely Riva è l'obiettivo più instancabile del Ticino, che ha percorso nelle quattro direzioni dei punti cardinali immerso nella sua natura e negli edifici d'arte, alla ricerca di tutto quanto poteva offrire un'emozione, un interesse, un fascino particolare, attratto dalla bellezza del creato e delle sue creature, dalla natura e dai frutti della cultura, che ha dato spessore di civiltà alle nostre terre nell'antichità, con la semplicità e l'immediatezza delle sue produzioni. (Pier Giacomo Grampa, Vescovo di Lugano)
Ely Riva si è conquistato, passo dopo passo, la meritata fama di professionista serio e impegnato, attento e sensibile soprattutto alla nostra realtà territoriale. (Marco Borradori, Consigliere di Stato, Dir. Dip. Territorio)
Trasmettere sensazioni è un dono, ma anche una vocazione, come lo attesta l’opera che il fotografo Ely Riva, naturalista e divulgatore, ha realizzato con dedizione e maestria nel corso della sua lunga carriera. (Claudio Zali, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento del Territorio)
Gennaio 2019