«Un'immagine deve
saper parlare
all'occhio che
ascolta.»

(E.R.)

I testi e le immagini di questo sito sono protetti dalle leggi svizzere ed internazionali sul diritto d'autore. Ogni riproduzione, traduzione o adattamento sono proibiti senza l'espressa autorizzazione scritta dell'autore.
© Riva Foto Signum 2004

Hoc opus fecit Cincio

Quando il fotografo Christian Schiefer, nel 1958, si trovò davanti un ragazzino di 13 anni con un gruzzoletto di 188 franchi, guadagnato facendo da chierichetto a matrimoni e funerali, deciso a comperare un apparecchio fotografico con tanto di messa a fuoco, diaframmi e velocità, non ebbe grande scelta: o aiutarlo, vendendogli una macchina fotografica che valeva almeno il doppio, o dirgli che con cosi pochi soldi non si poteva comperare nulla.

Così Ely Riva è entrato nel magico mondo della luce che scrive, nel mondo stregato della fotografia. Sotto un vecchio tavolo ha realizzato il suo primo laboratorio e sono nate le prime immagini: nessuna scuola ma una sola passione. Lo hanno chiamato «il solista della Leica», sua inseparabile compagna, suo mezzo d'espressione.

Nel 1968 iniziò la carriera di fotoreporter che lo condusse dal Giornale del Popolo, al Quotidiano di Silvano Toppi, al Dovere, alla Regione, all'agenzia fotografica Ti-Press e infine alla Riva-Foto-Signum e alla rivista Vivere la montagna.

"Il fotografo Ely Riva è l'obiettivo più instancabile del Ticino, che ha percorso nelle quattro direzioni dei punti cardinali immerso nella sua natura e negli edifici d'arte, alla ricerca di tutto quanto poteva offrire un'emozione, un interesse, un fascino particolare, attratto dalla bellezza del creato e delle sue creature, dalla natura e dai frutti della cultura, che ha dato spessore di civiltà alle nostre terre nell'antichità, con la semplicità e l'immediatezza delle sue produzioni."

(Pier Giacomo Grampa, Vescovo di Lugano)

In tutti questi anni, oltre al lavoro di fotogiornalista, Ely Riva – instancabile camminatore e alpinista - coltiva senza tregua la sua passione, che a braccetto con un'inesauribile curiosità, lo porta ad approfondire la conoscenza del Ticino : fauna, flora, entomologia, territorio, montagne, laghi alpini, manufatti della civiltà contadina ed alpestre, tradizioni popolari, mulini, cappelle, affreschi… I suoi interessi spaziano dall'astronomia alla storia, dall'archeologia alla botanica, dalla letteratura all'arte… Ha scritto e illustrato numerosi libri e ha pubblicato vari articoli per riviste e giornali. In altre parole, in trentacinque anni ha pubblicato oltre 120'000 fotografie su quotidiani, libri e riviste. Quando il tempo glielo permette, Ely Riva propone conferenze di diapositive su vari temi.

"Ely Riva si è conquistato, passo dopo passo, la meritata fama di professionista serio e impegnato, attento e sensibile soprattutto alla nostra realtà territoriale"...

(Marco Borradori, Consigliere di Stato, Dir. Dip. Territorio)